Ruvo Di Puglia

Stato

Italia

Regione

Puglia

Provincia

Bari

CAP

70037

Prefisso

080

Coordinate

longitudine 16.48561 - latitudine 41.1161

Codice ISTAT

07203

Codice catastale

H645

Ruvo di Puglia è un comune di oltre 25.000 abitanti nel nord-ovest della provincia di Bari, distante appena 15 km dalla costa adriatica e il cui territorio si estende fin entro i confini del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, un'area naturale protetta che presenta anche siti di interesse archeologico rappresentati dagli esempi di architettura rupestre. Il centro abitato sorge a Nord del vasto territorio comunale, che ospita anche la frazione di Calentano, notevole per il suo patrimonio architettonico. Sebbene l'insediamento umano in queste località sia anteriore all'arrivo dei Greci, l'assetto urbanistico che possiamo osservare oggi a Ruvo di Puglia è relativamente recente (XIX secolo) e può vantare numerosi edifici perfettamente conservati che ne testimoniano il florido passato, come la Concattedrale di Santa Maria Assunta, in stile romanico pugliese del XII secolo o i torrioni delle mura medioevali, del XIV secolo.

Ruvo di Puglia è una delle "città dell'olio" d'Italia e proprio la produzione di olio d'oliva di alta qualità nei frantoi locali è una delle principali attività produttive dell'agroalimentare, che investe in modo significativo anche i settori ortofrutticolo e cerealicolo. La produzione agricola copre uno spettro completo, con numerosi punti di prestigio: fra i prodotti locali che si distinguono per eccellenza troviamo anche i vini DOC Castel del Monte, Moscato, Greco e Nero di Troia, nonché alcuni mieli e varietà di mandorli. A questa importante attività si affiancano numerose aziende agricole impegnate anche nell'allevamento di animali e un settore industriale composto da una rete di oltre 500 piccole e medie imprese dedite allo sviluppo di vari settori oltre a quello principale della preparazione e lavorazione dei prodotti dell'agroalimentare.

La produttività del territorio ha trovato il suo sbocco naturale in una rete commerciale che opera in vari settori, compreso quello dei servizi turistici che coinvolge visitatori presenti nell'area grazie al turismo costiero, ma comunque interessati a scoprire e apprezzare il ricchissimo patrimonio artistico e storico della Puglia che possono contare sulla presenza in zona di alberghi, ristoranti e agriturismi per un soggiorno immerso nel verde.
mappa

Le località più cercate nel comune di Ruvo Di Puglia